Filosofia del concetto
L’esperienza dei miei anni di studio, insegnamento, ricerca, formazione di formatori attuali di diverse università, esperienza clinica che aiuta a risolvere molteplici tipi di situazioni che le donne soffrono durante la vita (parto, sistema ormonale, sessuologia, disfunzioni sistema urologico, disfunzioni viscerali, disfunzioni del pavimento pelvico, disturbi somatici, disturbi muscolari e ossei, …)
Tutto il mio know-how accumulato in oltre 45 anni di professione mi ha permesso di capire che per aiutare efficacemente dobbiamo affrontare diverse situazioni in modo personalizzato, analitico e olistico. Le donne non sono solo un pavimento pelvico!
Il mio concetto è incentrato sulle donne. La sua base fondamentale sta in un:
Analisi algoritmica dei sintomi / sindromi che ciascun paziente presenterà per identificare i fattori di rischio e creare protocolli di trattamento.
Fornire una metodologia di trattamento basata su alcuni pilastri teorici di base in neuroscienze, neuro-biomeccanica, neuro-biologia, istochemistry, antomy topografica, … che sono tradotti in tecniche ipopressive, tecniche ecofisiologiche, tecniche neuromiostatiche, approccio del paziente secondo la teoria del caos deterministico , fattori entropici come la lotta ai fattori dell’invecchiamento, tecniche somato-emotive e psico-profilattiche, conoscenza del funzionamento psico-neuro-immuno-endocrino, tecniche di rigenerazione, ripristino dei sistemi di comunicazione corporea, …
Integrazione e pratica della metodologia in clinica
In Europa, Canada (Québec) e Sud America, migliaia di migliaia di professionisti della salute (medici, fisioterapisti, cinesiologi, fisioterapisti, ostetriche, …) sono stati formati dagli anni ’80, in vari metodi basati sul concetto terapeutico Caufriez®. Questo concetto e i relativi metodi rappresentano un modello dell’approccio terapeutico alle disfunzioni somatiche, neurovegetative ed emotive nelle donne e un vero paradigma di educazione e prevenzione nella salute, in particolare le donne. Le tecnologie e le tecniche proposte da Caufriez® coprono i campi dell’uroginecologia e della digestione viscerale, del peripartito, della terapia sessuale e delle capacità motorie funzionali posturali.
Il concetto terapeutico di Caufriez® si basa sull’analisi algoritmica dei fattori di rischio correlati ai reclami dei pazienti con l’obiettivo di concentrarsi sulle tecniche da applicare nel trattamento delle disfunzioni. Nel caso di trattamenti preventivi, l’analisi algoritmica consente di identificare eventuali carenze non sintomatiche e di attuare misure terapeutiche adeguate al fine di prevenire l’insorgere di vari sintomi in futuro. L’analisi algoritmica dei reclami del paziente si basa sull’uso di specifici test clinici (biometrici, biomeccanici, biologici, …) che consentono di scegliere le tecniche terapeutiche specifiche del sintomo o della sindrome e ugualmente specifiche per il paziente: è quindi un trattamento personalizzato.
1. Il concetto terapeutico è principalmente rivolto alle DONNE
2. Il concetto utilizza un’analisi algoritmica dei fattori di rischio correlati ai sintomi o alla sindrome del paziente come base fondamentale del trattamento, al fine di determinare le varie tecniche che devono essere applicate al paziente (uso di test algoritmici).
3. Il concetto terapeutico comprende vari metodi di trattamento propri come il metodo ipopressivo®, il Periparto®, il Visceral Neuromiostatic® e il Physiosexology®
4. Ciascun metodo include varie tecniche di terapia manuale o strumentale che tengono conto della natura globale del paziente, proponendo sia tecniche analitiche che tecniche di trattamento olistico.
5. Il concetto tiene conto dell’ambiente del paziente e anche dell’ambiente in cui il paziente soggiorna (uso di tecniche ecofisiologiche)
6. Uno degli obiettivi del concetto è la riduzione dei fattori entropici legati all’attività energetica neuromuscolare e il ripristino dei sistemi di informazione corporea (ormonale, neurormonale, neuropeptide e immunitario)
Il Dottor Marcel Caufriez, attraverso Caufriez Concept, si occupa anche della situazione di salute pubblica delle donne e delle ragazze, in particolare della situazione di discriminazione condizionata da fattori socioculturali e della sofferenza della violenza fisica, sessuale ed emotiva. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, queste forme di violenza (compresa la discriminazione) “possono influire negativamente sulla salute fisica, mentale e riproduttiva delle donne e aumentare la vulnerabilità a determinate malattie …”. Il concetto di Caufriez mira anche a partecipare alla prevenzione dei fattori di rischio di discriminazione e violenza contro le donne sensibilizzando e formando gli operatori sanitari, in particolare i fisioterapisti, alle conseguenze sul corpo e sul livello emotivo di questo fenomeno mondiale e mediante l’applicazione di un programma psico-corporale per valorizzare le donne.