Método Hipopresivo Terapéutico

MAESTRIA

EN EL ÁREA DE PREVENCIÓN, ÁREA METABÓLICA, ÁREA VASCULAR Y RESPIRATORIA, POSTUROLOGÍA

Hipopresivos

La vocación terapéutica del Dr. Caufriez siempre ha sido la salud de la mujer, comprendiendo diferentes opciones terapéuticas y abordando disfunciones que pueden surgir a lo largo de su vida. Su enfoque es terapéutico y su campo de actuación es la fisioterapia de la mujer, dentro de un abordaje holístico que propone mucho más allá del suelo pélvico. Es indispensable el trabajo multidisciplinario con profesionales de salud y del fitness. Es por ello que ofrece una propuesta terapéutica y de vida que denomina CAUFRIEZ CONCEPT donde se incluye el área obstétrica, uroginecológica-visceral-digestiva, fisiosexología y el Área Postural Global.

El Dr. Marcel Caufriez es el propietario de las siguientes marcas comunitarias: “GIMNASIA HIPOPRESIVA Y DEPRESIVA nº 007058217”, “METODO HIPOPRESIVO MCAUFRIEZ”). (Los derechos de propiedad intelectual están protegidos por el Real Decreto Legislativo I/1996 de 12 de abril y las marcas comunitarias por el artículo 9 del Reglamento (CE) nº 207/2009 del Consejo, de 26 de febrero de 2009)

Questi esercizi sono molto utili per contrastare l’aumento della pressione addominale che si verifica quando ci esercitiamo (nella maggior parte dei casi). Questo può, in alcuni casi, essere dannoso per la salute della persona che li pratica. Questa variazione di pressione durante lo sforzo dipende in parte dalla posizione del soggetto, dal tipo di esercizio eseguito e, soprattutto, dalla persona che fa l’esercizio; la variazione di pressione in un gruppo di persone morfologicamente comparabili può variare di oltre il 400%! Il Metodo Ipopressivo® del Dr. Marcel Caufriez, comprende esercizi posturali ritmici e sequenziali (raggruppati in vari programmi di tecniche ipopressive) sempre associati in Terapia, a diverse tecniche di Terapia Manuale e Strumentale, a tecniche ecofisiologiche e tecniche di gestione emozionale, che permettono l’integrazione, la memorizzazione e l’automazione di “messaggi” sensibili o sensoriali propriocettivi associati ad una particolare situazione posturale.

La semplice applicazione di un programma di ginnastica ipopressiva ha, in generale, conseguenze benefiche e può eliminare il sintomo come, ad esempio, nell’incontinenza urinaria da stress nelle donne, ma non costituisce, in ogni caso, un trattamento completo. A lungo termine, la pratica regolare di Hypopressives migliora notevolmente la gestione della pressione addominale e toracica in qualsiasi pratica fisica, e indirettamente ha un effetto positivo sul sistema vascolare e cardiorespiratorio, sul metabolismo, …

Ci sono tre tipi di tecniche ipopressive nel metodo Hipopresivo® del Caufriez Concept

  1. Esercizi di Ginnastica Addominale Ipopressiva
  2. Tecniche di aspirazione diaframmatica
  3. Tecniche di trasferimento della tensione.

1.- Gli esercizi di Ginnastica Addominale Ipopressiva, e i loro molteplici programmi, sono movimenti posturali che aiutano a migliorare a lungo termine:

  • Normalizzazione delle tensioni muscolari
  • Normalizzazione dei parametri respiratori
  • Normalizzazione della gestione emozionale

2.- Le Tecniche di aspirazione diaframmatica: c’è una differenza tra l’effetto dell’aspirazione diaframmatica (AS) e le tecniche di aspirazione diaframmatica (TAD). AD = è un termine che esprime l’effetto prodotto sui visceri pelvici e digestivi, dalla brusca apertura della griglia costiera inferiore in apnea espiratoria.  Questo effetto dell’AD provoca uno spostamento della vescica, della giunzione uretro-vescicale, dell’utero e del retto verso l’alto e in avanti e una vera e propria aspirazione degli organi digestivi in direzione del diaframma toracico (il diaframma toracico è in questa situazione completamente rilassato). L’obiettivo principale di AD è :

  • La diminuzione della pressione addominale per generare un rapido e importante aumento del flusso venoso e linfatico a livello degli arti inferiori e del bacino e in determinate condizioni la modifica del metabolismo del sangue.
  • Sono utilizzati nel trattamento delle disfunzioni respiratorie come l’asma, l’apnea del sonno…
  • Sono utilizzati nelle disfunzioni digestive come le ernie iatali, il reflusso gastroesofageo…

Il problema dell’aspirazione diaframmatica è che, nella maggior parte dei casi, i muscoli della cintura addominale e del pavimento pelvico si rilassano.  Questa tecnica non può essere utilizzata nel caso di un obiettivo di tonificazione della cintura perineale e addominale (ad esempio nel post-partum). 

.Le tecniche di aspirazione diaframmatica (TAD) hanno come obiettivo principale il rilassamento delle cupole diaframmatiche; vengono eseguite con l’utilizzo di terapie manuali (o strumentali), nella maggior parte dei casi in posizione “sdraiata sulla schiena” (decubito dorsale), talvolta su un tavolo di inversione (tavolo che permette di inclinare il corpo in posizione eretta, a testa in giù), applicate a livello dei muscoli o delle fasce cervico-cefaliche e cervico-toraciche e persino a livello delle fasce digestive (fegato, stomaco, intestino)

Le tecniche di aspirazione diaframmatica riducono significativamente la pressione intra-addominale e intra-toracica mediante il rilassamento tonico del diaframma toracico e la normalizzazione posturale cervico-cefalica e cervico-toracica.  Queste tecniche sono completate da un’ultima tecnica, la tecnica finale di aspirazione diaframmatica, che viene praticata nella tabella di inversione, con ossigenoterapia ed effetto di aspirazione diaframmatica in apnea espiratoria per almeno 45 secondi.

3.- Le Tecniche di Trasferimento della Tensione, precedentemente chiamate “Tecniche Ipopressive Reflejas Mio-relaxants”, comprendono tecniche manuali e strumentali, esercizi volontari attivi, applicati a livello cefalico (maxillo-facciale, neuro-acustico, oculare, vestibulococleare, …) e permettono una normalizzazione di tipo “divergente” di tutti i muscoli della catena posteriore o un trattamento associato della scoliosi strutturale, o di disfunzioni di tipo emotivo (ansia, stati depressivi, sindrome post traumatica, …).

Spesso integriamo la TTT, tecniche alternative che possono, in alcuni casi, migliorare i risultati.

Per ottenere il diploma e il titolo di “Master Esperto” nel Metodo Ipopressivo – Caufriez Concept è necessario seguire i 6 livelli cronologici di formazione, che hanno come obiettivi la formazione di professionisti della salute (Fisioterapisti, Ostetriche e Medici) che hanno le competenze professionali per farlo.  I famosi primi due livelli sono i pilastri del Concetto di Caufriez in generale e del Metodo Ipopressivo in particolare.   Con questi due livelli potrete iniziare ad aiutare molte donne e il loro pavimento pelvico, offrirete un nuovo servizio di prevenzione e miglioramento delle disfunzioni urogenitali e viscerali individualmente o in gruppo.TObtendrás los conocimientos directamente del creador y pionero en España, validados y verificados, sin errores ni distorsiones;

  • Otterrete visibilità e nuovi pazienti con il nostro aiuto, essendo visibili sul sito ufficiale che molti pazienti controllano ogni giorno,
  • Potete applicarlo a voi stessi e confermare i risultati,
  • Avrete un eccellente complemento nel vostro sport quotidiano per la compensazione della pressione interna dopo l’esercizio fisico
  • Avrete a disposizione un ulteriore strumento per ridurre al minimo le complicazioni che possono insorgere durante e dopo il parto normale (Peripartum)

Questi primi due livelli, inquadrati nell’AREA DI PREVENZIONE e di EMPOWERMENT FISSIOLOGICO principalmente per le donne

Sono i Pilastri del Concetto di Caufriez e sono essenziali per accedere a uno qualsiasi dei seguenti 4 del Metodo Ipopressivo.  Si chiamano :

  • MH 1 – Certificato nel Metodo della Base Ipopressiva da Caufriez Concept – Ginnastica Addominale Ipopressiva e Semiotica Terapeutica.  
  • MH 2 – Certificato di Esperto in Metodo Ipopressivo Proprietario di Caufriez Concept – Ginnastica Addominale Ipopressiva Statica (dopo l’esame di Tipo-Test)
  • Diploma di Esperto in Metodo Ipopressivo: AREA PREVENZIONE E IMPOTENZA FISSIOLOGICA (dopo un esame pratico per la formazione professionale)

I due seminari seguenti costituiscono una specializzazione, il cuore della Maestria nel Metodo Ipopressivo, METABOLISMO DI AREA e CARDIO-RESPIRATORIO:

  • MH 3 – Certificato di alta prestazione fisiologica del concetto di Caufriez ipopressivo – Ginnastica addominale dinamica ipopressiva 1, 2 e aspirazione diaframmatica di base
  • MH 4 – Certificato di Esperto in Alte Prestazioni Fisiologiche della Ginnastica Addominale Ipopressiva Concept Caufriez – Tecniche di Aspirazione Dinamica Ipopressiva 3, 4 e Diaframmatica (dopo l’esame Type-test)
  • Laurea in Metodo Ipo-Pressivo (dopo l’esame di formazione professionale) del Metodo Ipo-Pressivo di Caufriez Concept

Infine, la formazione nel Metodo Ipopressivo si conclude nell’AREA SINDROMA di DEFICIENZA PASTURALE ed EMOZIONALE

  • MH 5 – Certificato nella sindrome da deficit posturale del metodo ipopressivo del concetto di Caufriez – Ginnastica addominale asimmetrica ipopressiva e trasferimento della tensione di base
  • MH 6 – Certificato di Esperto nella Sindrome da Deficit Posturale del Metodo Ipopressivo di Caufriez Concept – Ginnastica Addominale Asimmetrica Ipopressiva, Ginnastica Dinamica e Trasferimento di Tensione
  • Diploma di Docente Esperto nel Metodo Ipopressivo del Concetto di Caufriez (dopo un esame pratico e teorico di Formazione Professionale nel MH.

Al termine dell’esame di formazione MH 6, avrai automaticamente ottenuto il DIPLOMA MASTER/EXPERT DIPLOMA NEL METODO IPOPRESSIVO DEL CONCETTO CAUFRIEZ